Si coglie l'anima della città percorrendo vie e piazze per scoprire angoli suggestivi, visioni di corsi d'acqua, strade tranquille.
Per capire Vicenza è bene partire dal Piazzale della Vittoria, davanti alla Basilica di Monte Berico, luogo di culto dedicato alla Madonna, patrona della città. Questo piazzale, costruito per ricordare la fine del I conflitto mondiale, fu inaugurato nel maggio del 1924. Da qui, nelle giornate limpide si possono ammirare le montagne, teatro del I conflitto mondiale che causò migliaia di vittime. All’estremità orientale il Montello e la linea ghiaiosa del Piave, più a occidente il M.te Grappa e le cime che coronano l’altopiano di Asiago. Più a Ovest le Piccole Dolomiti, con il Pasubio, il Gruppo del Carega e infine la catena del Baldo. Nel centro storico della città spiccano le ramate coperture della Basilica palladiana e del Duomo. La prima, edificio simbolo di Vicenza, opera di Andrea Palladio, si affaccia sulla maestosa Piazza dei Signori dove sorgeva l'antico Foro Romano. Il Duomo, dalla bella facciata gotica, ha un'abside rinascimentale e, di là della strada, un campanile romanico, il Palazzo del Vescovado sede anche del Museo Diocesano, e l'accesso al Criptoportico Romano. Sotto il Duomo,dal dicembre 2014, è visitabile l’area archeologica.
Altri esempi della luminosità classicheggiante sono i palazzi Chiericati, Porto, Valmarana, Bonin-Thiene. Di epoca precedente il Palazzo da Schio, detto la Ca' d'Oro, gioiello gotico-veneziano.
E Vicenza ha gioielli romani, Ponte Furo e Criptoportico, chiese paleocristiane come la Basilica dei S.S. Felice e Fortunato, e gotiche, S. Corona e S. Lorenzo e testimonianze barocche, liberty, contemporanee, oltre alle opere presenti nei Musei.
Una città ricca di storia e di arte: avete mai visitato il celebre Teatro Olimpico?
Musei Civici
Chiesa di Santa Corona
Chiesa dei SS Felice e Fortunato
Chiesa di S. Lorenzo
Visiste artistiche in giornata
- Bassano del Grappa, Marostica, Asolo
- Le ville palladiane
Escursioni storico Naturalistiche
- Il Grappa e l'altopiano di Asiago
Escursioni Naturalistiche
- Campogrosso e le Piccole Dolomiti
- La celebre Strada delle 52 Gallerie
- Recoaro Terme
- Ll'Altopiano di Asiago
- Cima Grappa,
- Valstagna e i terrazzi della via del tabacco